Partecipa al webinar
Preparazione di una gara d’appalto: regole, documenti e simulazione pratica
Settori: Lavori, Servizi, Forniture
Data e orari
Giovedì 9 Ottobre 2025
  • 08.30 - 08.55   Prove Tecniche
  • 09.00 - 13.00    Svolgimento Corso - Mattina
  • 14.30 - 16.30    Svolgimento Corso - Pomeriggio

DOCUMENTAZIONE
  1. Slide a cura dei docenti
  2. Attestato di Partecipazione in formato digitale
  3. Fac-simile delle dichiarazioni da presentare in gara
  4. Documento ADR “A domanda risponde” raccolta scritta delle domande e risposte fatte dai partecipanti
  5. Testo del nuovo Codice dei contratti pubblici aggiornato al Correttivo e al Decreto Infrastrutture 2025
Descrizione corso
Questo percorso formativo è pensato per gli addetti agli uffici gare che vogliono sviluppare, anche a partire dalle nozioni fondamentali,competenze pratiche e aggiornate per ridurre al minimo gli errori nella predisposizione della documentazione e aumentare le chance di successo nelle procedure di appalto. Il corso prevede una simulazione pratica completa di partecipazione a una gara: dall’analisi del disciplinare fino alla redazione dei documenti richiesti. I contenuti saranno affrontati sia dal punto di vista operativo che da quello normativo, con il contributo congiunto di due docenti specializzati rispettivamente nella disciplina legislativa e nella preparazione pratica della documentazione di gara.
Programma
  1. Le procedure sopra e sotto soglia comunitaria
  2. La scansione delle varie fasi procedurali e la loro durata
  3. I criteri minimi ambientali
  4. La digitalizzazione: l’utilizzo delle piattaforme e la verifica dei requisiti nel FVOE
  5. Chiarimenti e comunicazioni
  6. Oggetto dell’appalto, importo (proroga e quinto d’obbligo)
  7. Requisiti di ordine generale e altre cause di esclusione
  8. Le clausole sociali (applicazione CCNL, stabilità occupazione e pari opportunità)
  9. Requisiti di ordine speciale e mezzi di prova
  10. La garanzia provvisoria
  11. Gli adempimenti preliminari (contributo anac, pagamento del bollo)
  12. DGUE e documentazione integrativa
  13. La formulazione della offerta economica
  14. Criterio di aggiudicazione e verifica di anomalia delle offerte
Hai dubbi riguardanti il corso di formazione?
Scheda di Adesione Webinar
Seleziona il corso a cui desideri partecipare:
Corso Prezzo
€ 295,00 + iva
TOTALE
€ 295,00 + iva
Sconto:
- € 0,00 + iva
Totale Scontato
€ 295,00 + iva
Dal secondo partecipante e successivi, verrà applicato uno sconto del 50% sul prezzo del corso.
DATI FATTURAZIONE
DATI DEI PARTECIPANTI
Modalità di pagamento: Bonifico Bancario all’ordine a favore di Infordat Appalti Srl
Intesa San Paolo IBAN: IT26 P030 6909 5401 0000 0019 773
L'iscrizione effettiva al corso avviene in seguito alla ricezione di un'email di conferma sugli indirizzi indicati.
2025 Copyright © Infordat Appalti Piazza del Duomo 16, 20122 Milano - Tel. (+39)0282196143  E-mail ufficio.clienti@infordat.it